giovedì 8 gennaio 2015

{Extra} #2 - Ricettario calamitato

Questa volta ci ho messo praticamente 7 mesi per elaborare l'idea e realizzarla, oltre che per portare a termine (non è proprio quello fatto a Limbiate, ma fa niente) questo piccolo ricettario calamitato.
Ma partiamo dal principio: al Meeting Nazionale dell'ASI mi è piaciuto tantissimo il progetto di Giovanna, ovvero una piccola scatolina con calamite al cui interno si possono mettere le ricette preferite e, volendo, si possono appendere al frigo sia la scatolina sia le singole ricette. Quando l'abbiamo fatto a Limbiate mi è subito venuto in mente che avrei potuto farne uno per Maria Teresa per Natale e così ho fatto. (ah, il progetto iniziato al Nazionale è ancora work in progress... non mi smentisco mai =D)
Per vari problemi non sono riuscita a farlo molto per tempo, quindi l'avevo soltanto imbastito, l'ho poi finito ieri. Tra l'altro io e Maria Teresa queste vacanze natalizie non ci siamo proprio viste, quindi è stata un po' una fortuna avere del tempo in più.
Questo è il risultato:

(non fate caso ai libri che si vedono sullo sfondo ;) )

Materiali usati:
» bazzil bianco
» carte di varie collezioni
» stampa con le scrittine
» biadesivo
» biadesivo spessorato
» Distress Ink
» Baker's Twine bianco e nero
» calamite
» perforatore tondo da 2.5 cm

Se avete già visto il progetto di Giovanna (o lo avete realizzato al Nazionale), sapete che è molto più decorato del mio, che c'è la paper rosette calamitata e altre cose; io mi sono mantenuta sul semplice, perché non mi andava di appesantire troppo il tutto.
Avrei voluto fare il doppio giro col Baker, ma l'ho tagliato troppo corto e così è rimasto un giro singolo, ma anche così non è affatto male.
I divisori interni sono stati realizzati con il restante bazzil bianco e ho pensato di non farli doppi, ma singoli con la linguetta.
Sul retro, poi, dove ci sono le calamite ho voluto provare a fare una cosa, cioè ho pensato di incollare la carta col biadesivo spessorato in modo da non vedere i rigonfiamenti delle calamite. Purtroppo non trovo più le piccole calamite tonde spesse qualche millimetro, e così mi sono dovuta accontentare di quello che avevo a portata di mano =D

Alcuni particolari, soprattutto dei divisori:



A Maria Teresa è piaciuto molto, quindi sono soddisfatta di questa piccola cosa... mi dispiace solo non essere riuscita a impacchettarlo come avrei voluto, ma il tempo stamattina era davvero limitato.

Spero che questo post/resoconto della mia ultima fatica vi sia piaciuto.
Buon proseguimento ;)
Anna.

Nessun commento:

Posta un commento